mercoledì 22 ottobre 2014

La straniera, Diana Gabaldon


Prima edizione italiana: Colbacco, ora disponibile anche edito da TEA.
Genere: romanzo, storico, fantasy.

Ciao.
Vi accennavo al fatto che, in questo lungo periodo di riletture, ho trovato un posticino anche per nuovi libri. Il primo (capostipite, chiaramente, di una saga) è "La straniera", di Diana Gabaldon.
Il libro è ambientato nelle Higlands scozzesi e all'autrice va il grande merito di saper usare l'arte della descrizione in modo magistrale, trasportando il lettore nei panorami, senza risultare noiosa o eccessivamente prolissa.
La protagonista della storia è Claire, un'ex crocerossina, che ritroviamo, alla fine della seconda guerra mondiale, a ricongiungersi al marito per una seconda luna di miele ad Inverness, in Scozia.
I due sono stati separati dalla guerra subito dopo il matrimonio e hanno deciso di fare questo viaggio per imparare a conoscersi nuovamente, dopo circa sette anni di lontananza.
Fin qui, tutto bene, almeno fino a quando, dopo una gita ad un gruppetto di monoliti dove la coppia assiste ad una celebrazione da parte delle druide del posto, Claire non decide di tornare da sola al cerchio di pietre per cercare delle erbe e non tornerà più a casa, lasciando il marito disperato.
Dove è finita Claire? In realtà è rimasta esattamente nello stesso posto, solo trasportata indietro nel tempo di 200 anni grazie ai poteri magici del cerchio di pietre.
Scioccante, è? Ancor di più quando si ritrova aggredita dalle giubbe rosse e viene salvata da un gruppo di ribelli scozzesi che la trascinano con loro. 
E qui mi fermo per non rischiare di spoilerare qualcosa.

Dal libro è stata tratta, recentemente, una serie televisiva "Outlander" che ha l'immenso pregio di riportare fedelmente la narrazione del libro.

"La straniera" è un bel libro corposo, pieno di avvenimenti e colpi di scena, che sa emozionare e rapire il lettore in una narrazione serrata che lascia si gustare la storia, ma non corre mai il rischio di essere noioso.

Io l'ho amato moltissimo e sono ora al terzo libro della saga. Chiaramente non parlerò degli altri volumi della saga perchè, quando si tratta di saghe il rischio spoiler a parlare dei volumi successivo al primo, è sempre altissimo.
Al momento sono stati pubblicati 13 volumi, in italia, con un quattordicesimo che da noi non è ancora arrivato.
In origine, nella versione inglese, i libri erano sette ma, come spesso gli editori italiani fanno, qui da noi ogni libri è stato diviso in due. A difesa dell'editoria italiana, però, sono libri comunque molto corposi, "tagliati" bene e che danno, comunque, soddisfazione.

Spero di avervi incuriositi almeno un pochino.
Un bacio.


Nessun commento:

Posta un commento